More Website Templates @ TemplateMonster.com. August27, 2012!

Storytelling, 8 consigli per dare una svolta alla tua storia

Storytelling, 8 consigli per dare una svolta alla tua storia
Domenica 27 ottobre sono stato alla giornata conclusiva della Leopolda 2013, la convention di Matteo Renzi organizzata nella ex stazione di Firenze.

Un video, tra un intervento e un altro, è stato trasmesso e mi ha colpito particolarmente. Vediamolo prima di andare avanti.

 

La maniera fondamentale per attirare l'attenzione di qualcuno è questa: infrangere un modello.

Dopo 42 secondi succede qualcosa di inaspettato: la partita finisce e scopriamo come tutti i giocatori tranne uno camminano senza sedia a rotelle e 5 secondi dopo sentiamo la parola "Friendship" (amicizia). E qui scopriamo il vero significato della storia. E ci coinvolge perché non lo avevamo capito sin dall'inizio. O almeno io non avevo colto il significato.

Gli esseri umani si adattano con incredibile rapidità a modelli consolidati. La stimolazione sensoriale costante ci fa perdere la sensibilità: pensate al ronzio di un condizionatore o al rumore del traffico. Prendiamo consapevolezza coscientemente di queste cose solamente quando cambia qualcosa.

Guardiamo anche questo filmato basato sul colpo di scena.

Il finale a sorpresa - la svolta nel racconto - è quello che rende una storia memorabile. Molti film o libri famosi sono basati su questo principio.

Ecco una lista di 30 film con una svolta a sorpresa.

Possiamo usare lo stesso principio nelle storie che raccontiamo durante i nostri interventi pubblici. Ricordiamoci però che non tutte le storie hanno bisogno di una svolta ma avere un finale a sorpresa può essere un modo potente per rafforzare il proprio messaggio.

Come facciamo in modo che le nostre idee facciano più presa? Chip e Dan Heath nel loro testo "Idee forti" forniscono tre consigli:

  1. Individuare il messaggio centrale che avete bisogno di comunicare, trovarne il nocciolo.
  2. Immaginare ciò che nel messaggio è contrario all'intuito; in altre parole, quali sono le implicazioni inaspettate del vostro messaggio di fondo? Perché non sta già accadendo naturalmente?
  3. Comunicare il messaggio in maniera tale da inceppare i dispositivi automatici di reazione del vostro pubblico per quanto riguarda la dimensione critica, contro intuitiva. Poi, una volta che i suoi dispositivi automatici hanno fallito, aiutatelo a rimetterli a punto.

Ecco quindi cinque idee concrete per dare una svolta alla tua storia.

  1. Racconta una storia su te stesso ma rivela che riguarda te solo alla fine.
  2. Racconta una storia su un personaggio famoso ma rivela l'identità del personaggio alla fine.
  3. Racconta una storia in cui le cose stanno andando male ma si concludono con un lieto fine.
  4. Racconta una storia in cui le cose stanno andando bene ma prendono una piega verso il peggio.
  5. Racconta una storia che mostra una connessione improbabile tra due persone e/o eventi.

Ne conosci altri? Scrivili ora qui sotto.

E per concludere una storia con un finale inaspettato tratto dalla parte conclusiva del discorso di John Fitzgerald Kennedy davanti al Congresso sulla concessione di finanziamenti per conseguire alcuni obiettivi strategici (ricordate che nell'aprile del 1961 il cosmonauta Yuri Gagarin fu il primo essere umano ad andare nello spazio).

Condividi