More Website Templates @ TemplateMonster.com. August27, 2012!

Public speaking, 4 consigli su come preparare un discorso tecnico

Public speaking, 4 consigli su come preparare un discorso tecnico
L'anno scorso, durante un corso di public speaking che ho tenuto a Vimercate (MI), un giovane studente di giurisprudenza mi pose una domanda molto interessante e che riguarda spesso chi è alle prese con argomenti complessi (avvocati, ingegneri, informatici, matematici, medici e via dicendo) da esporre in pubblico: "Come posso spiegare un concetto tecnico a una platea di non addetti ai lavori?".

Premetto che per pubblico possiamo intendere anche i colleghi di lavoro delle altre aree aziendali con competenze diverse e che non conoscono i termini tecnici che riguardano la professione del relatore.

In linea generale, una relazione tecnica si dovrebbe presentare in modo tale che permetta a chi ci sta di fronte di capire e applicare informazioni importanti.

Un briefing tecnico può riguardare un ingegnere che parla a un gruppo di manager su un progetto in corso oppure un direttore commerciale che spiega una nuova politica aziendale agli impiegati di un negozio.

In questo caso, le tecniche di public speaking che posso suggerire per essere efficaci sono le seguenti:

  • Conosci il tuo pubblico. Evita di usare troppo il gergo aziendale o del materiale che risulti troppo tecnico agli occhi dei tuoi colleghi e quindi impossibile da comprendere.
  • Dichiara lo scopo della relazione tecnica in una o due frasi e usa questa sintesi come messaggio chiave per l'intera presentazione.
  • Organizza il materiale all'interno di una sequenza Introduzione-Punti principali-Conclusione.
  • Riassumi i punti principali della relazione tecnica durante la conclusione.

In sintesi: semplicità, semplicità, semplicità. Ecco la chiave vincente per un discorso tecnico in pubblico.

Attenzione! Semplicità ha un significato diverso di banalità. Vuol dire appunto rendere chiaro e semplice un concetto a più persone possibili.

Cosa ne pensi? Vuoi aggiungere un altro suggerimento? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Condividi