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Politica digitale su Twitter, 36 idee per i candidati

Politica digitale su Twitter, 36 idee per i candidati

Tweet, hashtag, follower. Parole ancora non troppo comuni nella comunicazione politica digitale italiana. Soprattutto nelle campagne elettorali di piccola-media dimensione (dai 5.000 ai 20.000 abitanti, per intenderci), Twitter è uno strumento ancora poco usato. Sia dai candidati, sia dai cittadini-elettori.

Giustamente, nei contesti elettorali più contenuti, il passaparola, la conoscenza diretta dei candidati e il porta a porta sono strumenti ancora validi e più diretti per contattare gli elettori.

Inoltre, una delle barriere che si pone di fronte ai candidati in vista della competizione elettorale è proprio la mancanza di tempo per pensare dei contenuti da pubblicare. In particolar modo quando non si ha uno staff social a disposizione.

Comunque, per tutti quei candidati alle elezioni amministrative che vogliono lanciarsi sul famoso social network da 140 caratteri e integrare la propria strategia di comunicazione politica, si possono suggerire un elenco di azioni per poter generare del contenuto in modo tale da poter creare connessioni con i propri elettori.

Esclusi i post offensivi o inappropriati, ecco la mia "lista della spesa" utile per poter realizzare un piano editoriale di contenuti da pubblicare su Twitter (adattabile, volendo, anche a Facebook e Google+):

  1. Infografiche
  2. Citazioni famose
  3. "Accade oggi"
  4. Interviste radio/tv/web
  5. Link occasionali alla vostra pagina web delle donazioni
  6. Invitare i cittadini a diventare volontari per la vostra campagna
  7. Commentare le notizie locali e nazionali
  8. Ringraziare pubblicamente amici, volontari e colleghi
  9. Pubblicare dei link al vostro blog
  10. Pubblicare dei link al vostro sito
  11. Retweetare
  12. Rispondere alle persone che vi menzionano
  13. Promuovere gli eventi della campagna elettorale
  14. Foto di famiglia
  15. Commentare gli eventi in corso
  16. Porre domande ai follower
  17. I punti del programma
  18. Foto dei vostri volontari
  19. La partecipazione agli eventi locali cui sarai presente
  20. Articoli interessanti
  21. Foto del candidato
  22. Statistiche divertenti o interessanti
  23. Eventi politici che si svolgeranno nella vostra zona
  24. Foto del vostro paese /città/comune
  25. Promuovi le imprese locali
  26. I benefici di vivere nella tua città
  27. Cosa cambieresti per rendere la tua "casa" un posto migliore dove vivere
  28. Ringrazia i finanziatori della campagna per il loro supporto
  29. Notizie dell'ultima ora
  30. Rassegna stampa
  31. Video ripresi da Youtube
  32. Pubblica degli How-to's (Consigli su come fare qualcosa)
  33. Trending topics, se rilevanti (completi di hashtag)
  34. Video con l'applicazione Vine
  35. Collegamenti a immagini del tuo account di Instagram
  36. Notizie curiose e divertenti sulla tua città/comune

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